08 agosto, 2016

"Il viaggio della crisalide". Concluse le riprese del cortometraggio dell'attrice e giornalista Cinzia Scaglione. Location d'eccezione Capo D'Orlando e Santo Stefano di Camastra

Si sono appena concluse sul territorio le riprese del cortometraggio dal titolo “Il viaggio della crisalide”, scritto dall'attrice e giornalista Cinzia Scaglione. Locations d'eccezione dell'opera prima dell'eclettica artista di origine santagatese: Capo D'Orlando, Santo Stefano di Camastra e Sant'Agata Militello (qui girate soltanto scene d'interni). Protagonisti la stessa Cinzia Scaglione, il giovanissimo Riccardo La Torre, scelto nel settore giovanile dell'Orlandina Basket (che attraverso il presidente Enzo Sindoni sostiene il progetto) e Dario Frasca, bravo attore di Gela che vive da anni a Palermo.

 Nel cast anche Francesco Strati. Per quanto riguarda la regia, Cinzia, che pur ha voluto seguirne l'evoluzione, dando indicazioni in merito alle atmosfere ipotizzate già in fase di scrittura, si è affidata al noto regista di Gliaca di Piraino Italo Zeus, con il quale già in passato ha costruito legami artistici. Nel corto, da segnalare anche l'amichevole partecipazione dell'attrice Antonella Nieri, che si è prestata ad un cameo, nonché del coach dell'Orlandina Basket Gennaro Di Carlo e del cestista serbo Vojislav Stojanovich. Cinque intensi giorni di riprese, che hanno visto a lavoro una troupe di bravi e affiatati professionisti palermitani, quali Gianni Cannizzo (produttore esecutivo), Gabriele De Palo (direttore della fotografia), Gianfranco Alois Previtera (operatore), Salvatore Tagliavia (fonico), Gemma Randazzo (segretaria di edizione) e Maurizio Riotta (scenografo) e la santagatese Simona Marchese (costumista).
 Al trucco si sono alternati Luana Gugliotta (Divina Parrucchieri) e la palermitana Stefania Galatolo (nota truccatrice con grande esperienza in ambito teatrale e cinematografico). Collaboratori Vincenzo Maniaci, Nuccio Roberto e Ciro Mezzopane.
 Il progetto, che vede il sostegno di privati, ma anche del Comune di Santo Stefano di Camastra e di realtà imprenditoriali come la “San Lorenzo Group” srl (San Marco d'Alunzio), è stato sposato anche da Atelier sul Mare di Antonio Presti, Baia Nebrodi Residence, Agriturismo Villa Luca, Pasticceria del corso “tradizioni siciliane” di Enzo Serio, ristorante Asteria di Pino Genovese e “La Saletta”. Sulla trama, vige il massimo riserbo. Cinzia si limita a dire che si tratta di temi di estrema attualità, volutamente affrontati con delicatezza, ma prendendo anche una netta posizione al riguardo. Il tutto sullo sfondo di una Sicilia che emerge attraverso la bellezza delle sue coste, del mare, ma anche di tradizioni come quella delle ceramiche di Santo Stefano di Camastra con le creazioni della fabbrica La Spiga. Ma, soprattutto di una Sicilia terra delle diversità trattate come arricchimento. Attualmente, è in corso la fase di montaggio a cura del palermitano Giuseppe D'Agostino. Musiche inedite composte dal maestro Tindaro Raffaele. (C.S.)



Nessun commento:

Posta un commento

Sant'Agata di Militello. L'Altra Informazione, Il Blog di cirosca.