08 gennaio, 2017

Agata stu-pisci......guarda il dissesto della spiaggia di Sant'Agata Militello.


L'ultima mareggiata ha "demolito" un altro tratto del lungomare, del marciapiede e tra poco anche il ponticciolo che copre la strada nei pressi del Museo dei Nebrodi. Posto questa foto. Segue  un videoclip.

*** Agata stu-pisci, guarda il dissesto della spiaggia- Guarda anche il porto, il mare, il panorama della città di Sant'Agata di Militello e dei monti Nebrodi che s'affacciano sul mare e sulle Eolie. Chiediti perché e "picchi"(vocabolo siciliano)...............




I commenti di alcuni lettori su FB (Clicca su "Leggi tutto")


Anaele Borgia Voglio segnalare che poco distante anche strutture balneari private sono state fortemente danneggiate e senza interventi urgenti tra non molto, il pericolo interesserà anche diversi immobili situati ormai a poche decine di metri dal mare in tempesta.
Da santagatese non pretendo solo un intervento urgente, ma pretendo di capire nei minimi particolari qual'è il progetto che si intende realizzare, perché non vorrei che il mare in tempesta e le infrastrutture distrutte si trasformassero in un territorio di ''pascolo'' per politici e amici di politici!!!

Enzo Lo Presti Che tristezza. Il nostro bel lungomare. Purtroppo era prevedibile. Ora l'amministrazione attuale e l'opposizione insieme dovrebbero lavorare per S.Agata e per i Santagatesi.

Salvatore Sansiverino Scusatemi ... ma chi ha progettato il Porto e realizzato i precedenti interventi ha tenuto conto dei fenomeni di erosione che si sarebbero innescati?

* Ciro Scaglione Questa domanda me la sono posta anch'io e da incopetente, carissimo Ingegnere. E' pur vero che i ritardi nell'appalto e esecuzione dei lavori del molo di sopraflutto hanno accelerato l'erosione che ha provocato i danni. E, sempre da profano, continuerà anche dopo il completamento del porto se non si provvederà subito a progettare e mettere in esecuzione appositi pennelli, a che distanza l'uno dall'altro e a che profondità e lunghezza dovrebbero dirlo i tecnici. Ma si sa, in Italia e in Sicilia, gli asini volano. "U sceccu vola"..... e lasciamolo volare !

Salvatore Sansiverino E' significativo comunque che l'attuale maggioranza consiliare - che ha la sua responsabilità primaria nella problematica del dissesto - sta facendo una inopportuna dietrologia nei confronti dell'attuale amministrazione e chi ne paga è il paese ... alla faccia di tutti quelli che ripetono " per il bene del paese" e poi si fanno la loro politica


Ciro Scaglione Grazie per i suoi commenti (interventi). Esimio ing., mi ricordo di Lei, del suo intervento e della sua presenza a Sant'Agata M. in occasione della "protesta" sulla "Discarica di Oliva" (e poi per l'ATO Me1 - Portici Centro Comm. Agorà). Allora ed ancora oggi, alcuni anche politici, colpevoli o no, facevano campagna contro, altri si battevano il "petto", forse per la tosse, ma non per pentimento, altri continuano iperterriti a fare denunce contro chi li critica e li ostacola, altri tentano di dimenticare. Per il "porto" il copione è quasi lo stesso, cambia solo qualche personaggio e qualche attore. Chissà èerchè per gli attori che recitano male la parte. si dice che "recitano da cani". Forse perchè anche alcuni cani non conoscono i loro padroni, Gli elettori sono i padroni e loro, ingrati mordono e fanno loro del male e non solo ma anche a tutti, alla società e alla popolazione.

Salvatore Sansiverino La ringrazio per le sue parole. Il suo lavoro è importante per la sua comunità e per tutto il territorio. La memoria storica, di una foto .. di un video, ha un valore inestimabile ed arriverà il momento in cui, spero, susciterà le giuste reazioni della politica quella con la "P" maiuscola , quella "Polis" che vuol dire servizio alla comunità. Dirlo, in questa terra martoriata , in cui anch'io ha fatto la mia piccola parte sull'argomento "rifiuti" in cui nulla è cambiato, può sembrare un'utopia ma ... nonostante si perpetui che questa è la terra del Gattopardo ... l'importante è lasciare la nostra traccia a chi verrà dopo di noi.

Nessun commento:

Posta un commento

Sant'Agata di Militello. L'Altra Informazione, Il Blog di cirosca.