10 gennaio, 2017

Crocetta: "Lungomare di Sant'Agata di Militello, si interverrà immediatamente"

Alle ore 13:15 circa di oggi martedì 10 gennaio pubblicavo su Facebook, sul mio Diario, su "'L'Altra Informazione di Sant'Agata Militello" (FB), sul Guppo Pubblico "Per Completamento Porto di Sant'Agata Militello" e sul Gruppo Chiuso "L'Altra Informazione di Sant'Agata Militello", questa foto e questo contenuto:
"E stiamo ancora a "gingillarci". Ho letto di visite concordate dal Sindaco Sottile con "Tecnici" della Protezione civile Regionale e dei relativi risultati "non ottenuti". E non capisco. Sarà che non sono eccessivamente "intelligente" e preparato e non comprendo. Non comprendo il danno economico, sociale e ambientale che è stato concepito ed attuato nel ritardare l'avvio dei lavori di completamento del rimanente molo del Porto. Intanto, a mio avviso, non di esperto, per contrastare il fenomeno dell'erosione costiera che i porti (compreso il nostro, provocano, si dovrebbero con urgenza (e ne vanno di mezzo le spiagge di Sant'Agata M., Torrenova, Rocca di Caprileone, Capo D'Orlando e relative strade di collegamento) costruire alcune opere di difesa, sia trasversali alla riva (pennelli), longitudinali (frangiflutti), che radenti (muri di sponda, paratie, etc.). La Protezione civile che si dovrebbe occupare anche di questo (sommersa da un "diluvio" di disastri ambientali, "glissa". E allora? Dovrebbe essere la perspicacia dei nostri amministratori (Sindaci) del territorio a "studiare" insieme un piano "infrastrutturale" comune e dopo partire all'assalto della "fortificazione" regionale e, se del caso, ricorrere anche a minacce legali di "guerra". Guerra non minacciata e fatta con i "cannoni" e le "palle". Basterebbero solo le "palle" (a mio avviso)! Dopo i primi interventi da progettare e programmare con i finanziamenti dell'Unione Europea che, grazie alla lungimiranza, preparazione e cultura dei nostri politici e di "alcuni" funzionari e tecnici regionali, non otteniamo e quelli ottenuti li restituiamo perché non siamo in grado di programmare e utilzzare-"

*** Alle 14,30 circa, su "Regioni.it - Conferenza delle Regioni e delle Province autonome".
leggo:


Subito dopo, sempre da pubblicazione sul WEB, apprendo che il Sindaco Sottile ha dichiarato:
"Stamattina, contattato da consiglieri comunali, impiegati dell'Ente e cittadini allarmati, ho chiamato il Direttore generale della Protezione civile regionale, ingegnere Calogero Foti che mi ha confermato l'appuntamento di giovedì mattina a Messina, nella sede della Provincia per una riunione tecnica e che nulla è cambiato rispetto a quanto concordato nel proficuo incontro di ieri a Palermo".
A conclusione il Sindaco Sottile ha sottolineato:
"La dichiarazione del Presidente ci tranquillizza e ci lascia ben sperare per una risoluzione rapida di tutta la vicenda, domani mattina, prima ancora della riunione di giovedì a Messina, sarà presente a Sant'Agata il direttore della Protezione civile, ingegnere Foti che interverrà ad una conferenza stampa che - colgo l'occasione per comunicarlo ai Sigg. giornalisti - ho convocato per domani mattina alle 10.00, nell'aula consiliare".

Nessun commento:

Posta un commento

Sant'Agata di Militello. L'Altra Informazione, Il Blog di cirosca.