31 ottobre, 2013

Sant'Agata di Militello. "Il Partito Democratico e l'assessore Puleo non si faranno intimidire", dichiara il coordinatore PD, Vincenzo Canonico.

 Dopo il "tumultuoso" consiglio comunale di ieri sera. Io non c'ero e non ci sono voluto andare di proposito. Stamattina compro e leggo i due quotidiani regionali e la pagina provinciale con le notizie da Sant'Agata di Militello. Mi colpisce il titolo di uno dei due quotidiani (vedi foto schermata sulla sinistra di questo post). Così titola: "Clima rovente in Aula e l'opposizione chiede la testa dell'assessore Puleo"
Poteva mancare la "reazione" del Partito Democratico? Stasera, esattamente alle ore 17,27. ricevo il seguente Comunicato Stampa a firma del coordinatore locale, Vincenzo Canonico, spedito dal mittente alle ore 09:27 e che pubblico integralmente.
"COMUNICATO N.1

Sant'Agata di Militello. Bussole, orientamento. Amministrazioni e siti istituzionali trasparenti.


La seconda parte del post:   "Aperta una colletta per l'acquisto di 25 bussole" "Hanno perso la bussola.  Gliela regaliamo per farli orientare meglio?"
La colletta per costituire un fondo per l'acquisto delle bussole, inizierà domenica prossima al centro commerciale "Agorà". La consegna delle bussole, dopo l'acquisto, probabilmente, avverrà alle presenza del Presidente della Regione nell'atrio del Castello Gallego o in Piazza Crispi in data da concordare e che comunicheremo.
  Intanto sempre il lettore Giovanni C. mi ha inviato altro commento con altro link e scrive:
"Dimenticavo .............. di seguito il paragone con il sito istituzione del piccolo comune di Trabia
http://www.magellanopa.it/bussola/page.aspx?s=verifica-dlgs-33-2013&qs=i%2fIwZsp5t0Z%2fqJNdz1eumw%3d%3d
Tutte faccine verdi. (Giovanni C.)" 

Solita visita al solito sito Governativo di controllo e voilà:

Sant'Agata di Militello. Aperta una colletta per l'acquisto di 25 bussole. Prima Parte.

Sant'Agata di Militello. Aperta una colletta per l'acquisto di 25 bussole da regalare ad amministratori e consiglieri.
Non riescono ad orientarsi. Sono indecisi, perdono tempo, non prendono provvedimenti, litigano e si occupano solo di "facezie", propongono interrogazioni e mozioni che lasciano il tempo che trovano.
 I dipendenti, i dirigenti, litigano anch'essi per una sedia e una scrivania da occupare.
 Gli uffici sono nel caos più assoluto. I cittadini "mormorano", "criticano" e sono "arrabbiati".
 La crisi economica e sociale che ha colpito tutto e tutti in Europa, in Italia, in Sicilia........., a Sant'Agata si avverte più che altrove. I "media" locali non intervengono in maniera fattiva e collaborativa.
 Che fare?

27 ottobre, 2013

Sant'Agata di Militello. Due giorni di festa tra moda e cibo. Successo della manifestazione "Food & Fashion". Il videoclip della serata di sabato.

Il CCN (Centro Commerciale Naturale) Gallego, il Comune e l'Atletica Nebrodi hanno animato questo fine settimana. Sabato e domenica, il centro storico della città si è trasformato in attrattiva per gli amanti di cibo, moda e sport. Obiettivo comune: calamitare sul territorio l'attenzione. Motore trainante per potenziali visitatori è stato il campionato regionale di maratonine, ormai consueto appuntamento annuale promosso dalla locale associazione Atletica Nebrodi, che ha portato sul territorio ben 700 atleti. (clicca su "Leggi tutto" per visualizzare il videoclip della serata di Sabato)

22 ottobre, 2013

Sant'Agata di Militello. Il nuovo "Partito degli onesti" di Angelino Alfano. Quasi metà sono indagati.

 Il nuovo "Partito degli onesti" di Angelino Alfano.
 Quasi metà sono indagati.

Continuate a leggere cliccando su "Leggi tutto" e successivamente sul link riportato dopo la foto.
Leggete anche i commenti, se li trovate ancora nel post. Molti li ho già censurati e non pubblicati.


20 ottobre, 2013

Sant'Agata di Militello. Realizzazione nuova sede del commissariato di P. S. e del distaccamento di Polizia Stradale || "In post (non "in vino") veritas" ||

Stamane, anche se domenica, ho avuto un incontro, a seguito di appuntamento, con il sindaco Sottile, l'assessore Puleo e avevo chiesto, se possibile, la presenza anche dell'assessore Vicari. L'incontro informativo c'è stato. Breve ma, per alcuni versi chiarificatore, per altri un pò meno. Ve ne parlerò,  anzi ve ne scriverò nei prossimi post. L'argomento: "La nuova sede da assegnare per gli uffici del Commissariato e della Polizia Stradale" (automezzi compresi). La questione si trascina da parecchio tempo. Nel mio archivio ho trovato articoli giornalistici che risalgono al  2006 ma sicuramente ce ne saranno altri in data anteriore. Comunque sicuramente sin dall'insediamento dell'Amministrazione Mancuso. Oggi la maggioranza-opposizione facendosi forte della firma di alcuni consiglieri vorrebberp "cavalcare" non so se "la tigre", "il cavallo" o "l'asino". Le ultime "due bestie" da soma potrebbero disarcionarli, E la prima (la tigre) potrebbe "azzannarli". Mi auguro di no, nell'ultima ipotesi.

18 ottobre, 2013

Sant'Agata di Militello. Riflessi ritardati o.....? Le mozioni della maggioranza-opposizione a che servono? "Io non capire, io straniero...."

In una mozione indirizzata al Sindaco Sottile e al Presidente del Consiglio Scurria, i consiglieri di maggioranza-opposizione Valeria Fazio, Elisa Gumina, Giuseppe Ortoleva, Domenico Barbuzza, scrivono: 
"Premesso:

- che la Questura di Messina ha più volte rappresentato le carenze strutturali degli immobili attualmente adibiti a sede del Commissariato di P.S. e a distaccamento della Polstrada;
- che la Giunta Comunale, con propria deliberazione n° 33 del 18 marzo 2013, aveva preso atto della richiesta della Questura di Messina, impegnandosi a concedere in locazione gli uffici occupati dal Palazzo di Giustizia nell’ipotesi di chiusura della Sezione staccata del tribunale di Patti;
Considerato che:

Sant'Agata di Militello. Nelle news dell'Altra Informazione vi ripropongo una sintesi dell'intervista a Piazza Pulita di La 7 a Salvatore Mancuso.

Salvatore Mancuso, santagatese doc, vice presidente dell'Alitalia, fratello del senatore (PDL) Bruno Mancuso ex sindaco di Sant'Agata di Militello , intervistato da La 7 per la trasmissione Piazza Pulita, risponde alla giornalista .......
Ha perso il controllo? Cliccate sul link qui sotto per vedere o rivedere una sintesi del "Format" con l'intervista.
L'ho inserita nelle "News dell'Altra Informazione".

http://santagatamilitellonews.blogspot.it/2013/10/salvatore-mancuso-santagatese-doc.html

Commenti:
N.d.B.: Sono stato costretto, dopo i numerosi commenti ricevuti, a bloccarli per questo post. Chiedo scusa ai lettori. L'ultimo ricevuto è questo:
"La sprissioni "cci appizzau lu sceccu e li carrubbi" o "persi lu sceccu cu tutti î carrubbi", si dici di n'affari ca si pinzava putìa èssiri vantaggiusu e ca, anveci, jivu malamenti. Cui pinzava ca stava pi fari nu bonu affari, appoi s'attrova a pèrdiri tuttu: non sulu lu sceccu , ma macari lu càrricu traspurtatu d'iddu, li carrubbi." (Anonimo)


17 ottobre, 2013

Sant'Agata di Militello. Un "Palazzo per i Servizi e gli uffici Comunali" a quando?

Palazzo Eredi Giudice Faraci. Alle spalle della sede
di Piazza Crispi. Ospita: Uffici Tecnici, Ufficio Elettorale,
Anagrafe ed altri uffici.
 Un "Palazzo per i Servizi e gli Uffici Comunali" a quando nella nostra Sant'Agata? Quando si smetterà nel nostro comune di pagare affitti ai privati per ospitare uffici e dipendenti in sedi inadeguate, non a norma, non facilmente raggiungibili dai cittadini perché ubicati in zone diverse anche se vicini al plesso centrale di piazza Crispi?  Il nostro Palazzo Comunale sarà l'unico in Italia, a distanza di decenni dall'ultima infelice ristrutturazione e conseguente sopra-elevazione, che non può fregiarsi della scritta "Municipio". Vi siete chiesti il perché?
 I politici, gli amministratori si sono alternati negli anni e negli incarichi. E i dipendenti, i funzionari, i responsabili d'area perché no? Sono sempre là ad occupare la solita sedia, dietro la stessa scrivania. Forse mi sto sbagliando. Le scrivanie e gli arredi, compreso le attrezzature tecniche (computers, stampanti e scanners) vengono con solerzia cambiate, sostituite e molto spesso. Ne va di mezzo l'efficienza e la produttività.

16 ottobre, 2013

Sant'Agata di Militello. La "Convection" del PD e del Megafono. L'uomo della strada, per "la fame", ha perso la vista, l'udito e la "parola". Non commenta ed è "confonduto".

I pareri o i commenti dei lettori sulla "Convenction" di Sant'Agata di Militello al Castello Gallego, sono stati pochini e non mi è stato difficile scegliere quale pubblicare.
 Pochi anche i cittadini santagatesi o quelli del circondario che hanno partecipato alla "Kermesse" organizzata dal PD e dal Megafono e che ha visto la presenza o la partecipazione anche del Presidente della Regione, Rosario Crocetta, e di alcuni altri politici del messinese, della regione e parlamentari. Io me ne sono spiegato il motivo ma, forse meglio di me ne illustra causa o effetti una rappresentante degli elettori o delle elettrici. Il commento della Sig. Giuseppina sul post "Il litigio non può continuare......": 

"E ci ci ci e co co co e bla bla bla e sopra e sotto, a destra e a manca, ok.  E tutto questo in che modo può riguardare una famiglia di Sant'Agata o dei dintorni o della Sicilia?

Sant'Agata di Militello. Nuova sede per il Commissariato e Polizia Stradale, Palazzo degli Uffici e dei Servizi Comunali.

 Commissariato e Polizia Stradale, Palazzo degli Uffici e dei Servizi Comunali.
 Due decisioni da prendere subito, senza indugi e tentennamenti e a qualsiasi costo. Non si può continuare a tenere in quegli angusti, malsani, inadeguati locali di via Roma, in un edificio in affitto e di privati, gli uomini, i dirigenti e coloro che svolgono per conto dello Stato e della comunità un servizio d'ordine e di tutela, insomma coloro che rappresentano un presidio di legalità. L'idea di mettere a disposizione la struttura che è stata la sede della Sezione staccata del Tribunale di Patti e che porta ancora impressa sulla facciata frontale la scritta "Palazzo di Giustizia" è quantomeno da scartare per diversi motivi.

14 ottobre, 2013

"Il litigio non può continuare" lo evidenzia Crocetta a Sant'Agata di Militello.

"Il litigio non può continuare". Lo evidenzia il Presidente della Regione, Rosario Crocetta, nella "Kermesse" organizzata dal "Partito Democratico" e dal "Megafono" nei giorni di sabato 12 e domenica 13 ottobre 2013, svoltasi nel suggestivo patio del Castello Gallego. L'arrivo e la presenza sul palco del Presidente della Regione Siciliana ha polarizzato l'attenzione di tutti, politici regionali, provinciali e locali compresi. "L'Altra Informazione", il Blog di cirosca, c'era. Vi faremo vedere e sentire, nei videoclip che seguono, quello che "gli altri" non scrivono, non vi fanno vedere e sentire. Avere il "coraggio", le idee, la capacità e le tecniche per farlo (modestia a parte), non è di tutti.
Sono solo "contro tutti e tutto", a difesa della libertà di informazione, della legalità e dei "diritti dei cittadini-elettori". Nelle sequenze, nelle immagini video, in alcuni discorsi e frasi pronunciate, in alcuni atteggiamenti e comportamenti, sta il "nocciolo della questione". Potrete scoprirlo, se volete e saprete farlo, guardando con attenzione e intelligenza i tre video clip.
Anche la RAI (TGR-Regione Sicilia) c'era. Abbiamo registrato (ma mi scuso per la poca intelligibilità dell'audio) una parte dell'intervista.
I tre video-clip della Festa Democratica e dell'arrivo nel nostro comune  del Presidente della Regione, Rosario Crocetta sono stati inseriti in questo post. (cirosca)
Clicca su "Leggi tutto" per visionare i video.

11 ottobre, 2013

Sant'Agata di Militello. Sede per i locali della Polizia di Stato. Scelte forse sbagliate o inadeguate. Cambiamole e facciamo presto.

Sede per i locali della Polizia di Stato.
Scelte forse sbagliate o inadeguate. Cambiamo queste scelte e facciamo presto. La Polizia non può più attendere e rimanere i "quei locali" di via Roma, inadeguati, insani, non a norma.
Ma è anche sbagliato farli trasferire nell'edificio ex "Palazzo di Giustizia".
Meglio, sempre sul lungomare, nell'ex "Palazzo Onmi" accanto ai Carabinieri.

*** Nel post pubblicato in data 22 luglio scorso e che potrete rileggere cliccando sul link che segue (http://cirosca.blogspot.it/2013/07/santagata-di-militello-ledificio-della.html), scrivevo tra l'altro:

09 ottobre, 2013

Sant'Agata di Militello. Conferenze stampa, servizi essenziali e corretta gestione ammnistrativa. Il parere di un lettore.

Foto d'archivio: La manutenzione del prato della
Villa Bianco (Statua Padre Pio) affidata dalla vecchia
amministrazione a Ditta o operai esterni.
"
Il commento di un lettore con suggerimenti e consigli per la nuova amministrazione Sottile.
E meno male che invia il tutto tramite E-mail! 
I suoi lunghi commenti, che prelevo e trasferisco col copia-incolla sul post, non saprei come ridurli e pubblicarli nell'apposito spazio. Pochi sono i lettori che collaborano fattivamente inviando con posta elettronica certi della mia discrezionalità e che saprò, in ogni caso, non rendere pubblici, se non autorizzzato, i loro dati "sensibili".



xxxxxxxxxxxxxxxx@libero.it
 17:10 (08/10/2013)
 Egr. Prof. Scaglione,
vorrei esporre alcune osservazioni sulla conferenza stampa indetta dall'amministrazione Sottile. Sinceramente sono rimasto basito dall'impotenza manifestata  dalla giunta comunale riguardo l'impossibilità di fornire ai cittadini  i servizi essenziali per carenza di fondi, (non si hanno neanche i soldi per la benzina), a causa degli emendamenti presentati dalla maggioranza consiliare che è all'opposizione. Perchè, attraverso la pubblicazione sul sito istituzionale, non si rende edotta la cittadinanza di come vengono spesi I SOLDI PUBBLICI, cominciando con le spese sostenute dalla precedente amministrazione nell'anno 2012 ?

08 ottobre, 2013

Sant'Agata di Militello. Il sindaco Sottile e l'assessore Vicari incontrano la stampa sulla Tares. La sintesi video della conferenza.


***  Circa 2 mila gli evasori scovati e che non hanno mai pagato il servizio di raccolta dei rifiuti. Prima gli utenti censiti erano circa 5 mila, ora gli utenti che dovranno pagare sono circa 7 mila. L'assessore Vicari spera che, con un controllo incrociato, il numero degli utenti possa arrivare fino a 8 mila circa. La sintesi della prima e seconda parte della conferenza è stata inserita in questo post.
Cliccare su "Leggi tutto" per accedervi e visionarle.



05 ottobre, 2013

Sant'Agata di Militello. Consiglio Comunale: Bilancio, Tares, Emendamenti e fu "Bagarre"

Sant'Agata di Militello. Consiglio Comunale: Bilancio, Tares, Emendamenti e .... fu "Bagarre" (Scontro acceso di opinioni, aspra polemica, disputa rissosa).
Nel sito istituzionale del Comune, ieri sono state pubblicate tutte o quasi tutte le parti riguardanti le riprese audio-video del civico consesso. Tutte, tranne la sesta (la più interessante e rissosa). Poi qualche telefonata  e prima dello scader del giorno, la parte oscurata è stata resa visibile.
Eccovi la prova e la registrazione della sesta parte che ora troverete, penso integralmente, anche nel sito del comune insieme a tutte le altre. (cliccate su "Leggi tutto" per visionarlo.)

03 ottobre, 2013

Sant'Agata di Militello. Conferenza stampa del sindaco Sottile sul Bilancio approvato dalla sola opposizione. La Seconda parte del video.

La seconda parte della Conferenza stampa indetta dal sindaco Sottile per informare i media e i cittadini elettori sulle modifiche apportate dalla maggioranza-opposizione al Bilancio con gli emendamenti presentati e 5 su 13 approvati con i voti dei soli consiglieri d'opposizione. La Prima Parte è stata pubblicata nel post precedente a questo. Seguirà un Parte Terza a completamento.

Segue la terza parte della conferenza stampa con l'intervento dell'assessore allo sport Nino Testa.
Clicca su "Leggi tutto".

02 ottobre, 2013

Sant'Agata di Militello. Una lettera che dovrebbe far riflettere tutti. Io rifletto e a dire di un conoscente sono "la voce della coscienza". E voi?

Libera composizione by cirosca
 (cliccare sulla foto tenendo pressato il tasto ctrl per ingrandire)
xxxxxxxxxxxxxxxxx@aol.it
Buon giorno Professore. Le invio la mia risposta al Dott. Marchese per e-mail. Il commento  è troppo lungo. Se ritiene lo tagli dove crede per accorciarlo ma davvero, non avrei saputo cosa omettere. Spero mi perdoni.
Una affettuoso saluto.

xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx
*** (N.d.B.: Non me la sono sentito di tagliare o censurare alcunché e quindi pubblico integralmente (senza togliere o mettere neanche una virgola), l'intero commento in risposta al consigliere Nicola Marchese. Ritengo però che il contenuto debba essere letto e tenuto in debito conto da tutti gli amministratori (sindaco e giunta) e da tutti i consiglieri, in modo particolare dalla maggioranza-opposizione e da coloro che, pur non essendo in consiglio  perché rimasti in stand by per loro volontà o per volontà degli elettori, dietro le quinte o "dietro le porte" o "le sedie o poltrone", "gongolano". Non hanno un bel niente di cui gongolarsi, anzi ........ se male hanno agito, dovrebbero pentirsi e rimediare. Non è mai troppo tardi!)
"Gent.mo Dott. Marchese le sue parole accorate mi hanno lasciato l'amaro in bocca ma non per il suo poco velato rimprovero, no. Mi lasciano l'amaro perchè i fatti da Lei narrati sono esattamente quelli che noi cittadini sospettavamo. Chi è Lei? Ha ragione, non lo so, non ho avuto questo piacere ma chi sono io Lei lo sa benissimo.
- Io sono quella vecchietta che percependo la minima di pensione va a far la spesa con gli spiccioli contati.

Sant'Agata di Militello. Il Bilancio approvato dalla sola maggioranza-opposizione con gli emendamenti è stato ingessato, stravolto?

Sant'Agata di Militello. Il Bilancio approvato dalla sola maggioranza-opposizione, con gli emendamenti inseriti, è stato ingessato, stravolto?
Conferenza stampa indetta dal sindaco Sottile e dalla giunta  per informare i media e i cittadini-elettori delle variazioni apportate dalla maggioranza. Pubblico su questo post solo la Prima Parte della conferenza. Seguiranno, a breve, anche le rimanenti parti che, per motivi tecnici, ho dovuto frazionare.


*** Mentre pubblichiamo ci perviene, ma non direttamente, questo comunicato che, solo per correttezza e onestà intellettuale, trascriviamo qui sotto:

01 ottobre, 2013

Sant'Agata di Miitello. Il consigliere Nicola Marchese risponde al commento di una lettrice

avvmarchese@xxxxxxxxxxxxx
18:04 - 01/10/2013 (1 ora fa)
Risposta al commento della signora Giuseppina che la prego di pubblicare.
"Mi creda sig.ra Giuseppina, stiamo facendo umane e divine cose per svolgere al meglio le nostre funzioni di consiglieri comunali. Ma nelle condizioni in cui veniamo messi (e che avrebbe potuto comprendere se avesse assistito alla seduta di ieri), sarebbe impossibile per chiunque fare molto di più. Chiediamo da tempo la calendarizzazione dei lavori del Consiglio in conferenza dei Capigruppo, ma ciò continua a non avvenire. Il Presidente ha sostenuto ieri in aula che nessuno glielo avrebbe mai chiesto.
(clicca su "Leggi tutto" per continuare a leggere tutto il commento)