22 giugno, 2016

Sant'Agata di Militello. Verrà ricostruito il muro para-onde, inghiottito nell'ottobre del 2014? Conferenza di servizi per approvare il progetto esecutivo.

Verrà ricostruito il muro para-onde, inghiottito dai marosi il 22 - 23 ottobre 2014?
Verrà rifatto il marciapiede che da Villa Bianco fino al torrente adiacente il Museo dei Nebrodi, rimasto danneggiato e in parte anch'esso crollato?

Nella foto, prelevata da Google
Map, ho evidenziato in rosso la parte di muro che era stato finanziato e appaltato dalla Provincia anche a seguito dell'interessamento dell'allora Assessore Provinciale, Nino Testa, oggi assessore comunale della giunta Sottile. La parte evidenziata in verde è quella crollata o danneggiata.
Ci sono speranze?
 Sembra di si.

  Tutte le foto possono essere ingrandite cliccandoci sopra.
(Continua a leggere cliccando su "Leggi tutto")

Leggo in un post su FB:  "Il Muro del lungomare crollato, a presto l’inizio dei lavori. (Facebook)". Continuo a leggere: "S.Agata Militello. Altro obbiettivo raggiunto dall’Amministrazione Sottile. Il Muro del lungomare crollato a presto l’inizio dei lavori."
Mi sono quindi documentato e, dopo aver fatto anche un giro di telefonate, ho appreso che la Città Metropolitana di Messina (ex Provincia), presieduta dal Sindaco Accorinti, ha convocato, per il giorno 28 di questo mese, una conferenza di servizio per l'approvazione del progetto esecutivo. Se il progetto esecutivo, in questa data, viene approvato, munito di tutti i pareri favorevoli, la stessa Città Metropoltana potrebbe passarlo con urgenza agli uffici competenti per il proseguimento delle azioni.
L’assessore ai LL.PP., Giuseppe Puleo, mi ha confermato telefonicamente che si è ottenuto un finanziamento di circa 6 milioni complessivi e che  la ricostruzione del muro, il ripascimento della spaggia nel tratto interessato, sono stati inseriti nel  "Patto per il Sud”, con un finanziamento di 4 milioni e 800 mila euro.
Si prevede quindi che, se non ci saranno ulteriori intoppi o ritardi, a Settembre di quest'anno si potranno appaltare, penso tramite l'Urega, i relativi lavori.

Nessun commento:

Posta un commento

Sant'Agata di Militello. L'Altra Informazione, Il Blog di cirosca.