27 febbraio, 2017

Sant'Agata Militello. "Mi cospargerò il capo di cenere" il giorno delle "Ceneri", se .......

Mi "cospargerò il capo di cenere" per le "Ceneri", domani giorno 1 Marzo, se ho sbagliato qualcosa.
Non pretendo scuse ma "chiarimenti" da parte di "qualcuno" o più di qualcuno/a, da questa "Amministrazione" o dagli "Organizzatori". Vorrei mettere in "pace" la mia "coscienza".
Tutto cominciò così.
Per "onorare" la memoria di Vincenzo Consolo, il nostro "illustre concittadino", l'attrice e giornalista Cinzia Scaglione, mi chiede la collaborazione tecnica per le riprese e il montaggio di un servizio video con interviste e riprese da effettuare anche nella casa del fratello dello "scrittore-letterato e giornalista". Nell'appartamento, tuttora di proprietà di Melo Consolo e nella quale dimorava anche il "Professore e maestro Vincenzo" c'eravamo stati parecchie volte e avevamo realizzate anche alcune interviste  a colui che ha reso famoso e fatto conoscere nel Continente il nostro comune, la nostra Sant'Agata di Militello. Nel mio archivio digitale ho conservato, e conservo tuttora, il materiale video realizzato il 15 gennaio 2013 che ho catalogato col titolo "Backstage - Parte I, II, III, IV". Avremmo voluto anche utilizzarlo, in parte e selezionando alcuni "frames" (inquadrature), in occasione dell'inaugurazione della "Biblioteca" che avrebbe dovuto contenere tutti o quasi tutti i libri, le pubblicazioni e gli articoli scritti dal "maestro Vincenzo" n una stanza del Castello Gallego. L'attuale amministrazione, l'ha inaugurato il 18 gennaio 2017, alla presenza di autorità civili e religiose, di parenti e amici e di una rappresentanza delle scuole. E' stato così esaudito uno dei desideri espressi dallo scrittore e che il fratello, la moglie e i parenti hanno reso possibile realizzare. (Continua a leggere cliccando su "Leggi tutto" e per visualizzare anche alcuni videoclip).

 Prima di recarci, nel lontano 2013, nella casa di Melo Consolo, ho contattato anche Claudio Masetta, chiedendo il suo contributo e la sua presenza nelle riprese. Forse ho sbagliato o abbiamo sbagliato qualcosa. Non si pretendeva dall'attuale amministrazione un ringraziamento, ma quanto meno essere invitati a presenziare o a collaborare nella realizzazione della "manifestazione e dell'inaugurazione".
Per inciso, preciso che, e tutti loro ne erano a conoscenza, dopo la realizzazione del  format "Reading Vincenzo Consolo, voce della Sicilia nel Continente",  abbiamo pubblicizzato la manifestazione  per portarla a conoscenza della popolazione e dell'intera Sicilia e del paese Italia con servizi video e sulla stampa. In questi giorni, in questo mese, non solo l'attrice e giornalista Cinzia Scaglione, non è stata coinvolta per la preparazione e realizzazione dell'evento ma non è stata invitata alla manifestazione, anche se si sapeva che era presente nel nostro comune da circa una settimana. E' rientrata a Roma, per impegni di lavoro e professionali, l'indomani dalla manifestazione. Lei non si è adombrata, ma forse ci teneva. Io, invece, mi sono incazzato con gli organizzatori e non l'ho detto. E' giusto fare chiarezza, quindi darò ai santagatesi e a coloro che seguono il mio blog e le mie pagine su Facebook. tutti gli elementi per una corretta valutazione su taluni comportamenti e azioni. Darò con "prove inconfutabili" (video e pubblicazioni), tutto quello che Cinzia, da me collaborata, ha realizzato per"onorare" il nostro "grande concittadino" che, come diceva qualcuno "fuori onda" (pensava di esserlo), ha auto la "sfortuna" non di nascere in Sicilia, ma di essere nato a Sant'Agata.
Ecco un anticipo di quello che abbiamo cercato di fare e senza pretendere visibilità (non ne abbiamo bisogno)  ma di darla al nostro Comune, alla nostra Sicilia che amiamo.
Pubblicato il 22 gennaio 2013.
E a seguire su TGR Sicilia:

Pubblicato il 26 gennaio 2013
Tutto quello che leggerete o vedrete nelle prossime puntate, forse mi servirà per farmi ulteriori "nemici". Qualcuno, nel secolo scorso, scriveva: "Molti nemici, molto onore". Non vorrei assimilarmi a chi per primo ha pronunciato la frase ma è stata ripresa anche da giornalisti e scrittori per difendere qualcuno e il coraggio di "taluni",  me compreso, nel dire la verità e farla conoscere agli altri.



Nessun commento:

Posta un commento

Sant'Agata di Militello. L'Altra Informazione, Il Blog di cirosca.